Il Ford F-150 Lightning ti alimenta la casa in caso di blackout

2022-05-20 08:32:44 By : Ms. Alice chen

Se fino a qualche tempo fa i pick-up venivano scelti nella maggior parte dei casi in base ai valori di coppia, capacità di traino e di carico e alle caratteristiche pratiche e dinamiche nella guida in fuoristrada, l’utilizzo dei powertrain 100% elettrici ha aperto le porte a numerose funzioni aggiuntive come la possibilità di alimentare le proprie case con la batteria dei veicoli in caso di blackout della rete elettrica. 

Una delle novità più interessanti in questo senso arriva da Ford che a poche settimane dal lancio sul mercato del F-150 Lightning, la versione a batteria del pick-up più venduto negli USA, sta collaborando a stretto contatto con Sunrun, azienda solare leader in America, per migliorare la gestione dell’energia domestica. 

Secondo uno studio condotto dalla US Energy Information Administration il numero di interruzioni di corrente è in continua crescita e il Ford F-150 Lightning risponde alla perfezione a questa esigenza grazie alla tecnologia Ford Intelligent Backup Power che consente di utilizzare l’energia elettrica in modo bidirezionale e andare ad alimentare la propria casa attraverso la batteria del proprio truck. 

Il pacco batteria del Ford F-150 Lightning è in grado di immagazzinare fino a 131 kWh di energia e di restituire fino a 9,6 kW di potenza in un modo più pulito, più silenzioso, più efficiente rispetto ai generatori a benzina e con una capacità maggiore rispetto a molte unità a batteria a parete. Secondo le previsioni la batteria è in grado di alimentare una casa da 30 kWh di utilizzo di energia al giorno per un massimo di 3 giorni consecutivi o fino a 10 giorni se utilizzata assieme all'energia solare o con consumo razionato.

Per funzionare in modo bidirezionale il Ford Intelligent Backup Power deve essere abbinato alle soluzioni di ricarica domestica Ford Charge Station Pro e il sistema di integrazione domestica, sviluppato da Sunrun, che è composto da un inverter di potenza, una batteria e un interruttore che si occupa dello switch tra le due direzioni della corrente. 

Gli acquirenti dell'F-150 Lightning nella versione con batteria più potente ricevono automaticamente la Ford Charge Station Pro mentre i clienti delle versioni standard possono acquistarla e pagare l'attivazione separatamente. Il sistema di integrazione domestica, sviluppato insieme a Sunrun, può essere acquistato direttamente dall’azienda leader nel settore dell’energia solare da questa primavera.

Ford è già al lavoro per rendere il sistema di alimentazione della casa più intelligente ed efficiente possibile. L’obiettivo non è solo quello di fornire energia elettrica alla casa in situazioni di blackout ed emergenza, ma anche quello di aiutare i clienti a risparmiare soldi e ridurre il carico sulla rete elettrica nazionale.

Grazie alla funzione Ford Intelligent Power, ad esempio, i clienti potranno alimentare le proprie case con la batteria del pick-up nelle ore del giorno in cui le tariffe elettriche sono più elevate e ricaricare le batterie del proprio camion quando le tariffe sono più basse o tramite i propri pannelli solari.