One lancia la batteria "Gemini": autonomia raddoppiata nei test con Tesla Model S

2022-08-08 10:48:28 By : Ms. Cindy Sheng

Scopri e leggi i contenuti G+

Il giornale in formato digitale

Il Fantacalcio de La Gazzetta dello Sport

Salvato nella pagina "I miei bookmark"

Salvato nella pagina "I miei bookmark"

Salvato nella pagina "I miei bookmark"

Salvato nella pagina "I miei bookmark"

Per progettare una buona auto elettrica, non bastano solo aerodinamica e velocità. Conta anche, e soprattutto, l’autonomia, per essere in grado di fare lunghi viaggi senza l’ansia di trovarsi fermi per strada, nel caso in cui non ci fossero colonnine di ricarica a portata di mano. Un obiettivo, quello di trovare una batteria efficiente, che sembra essere stato raggiunto da Mujeeb Ijaz, fondatore e Ceo della startup americana One (Our Next Energy), nata nel 2020 e con sede a Novi, città a sud-est del Michigan, negli Usa. L’ingegnere, che in passato ha lavorato anche per marchi come Apple, Ford e A123 Systems, ha presentato di recente un batteria sperimentale chiamata "Gemini".

Dopo essere stata integrata su una Tesla Model S, "Gemini" ha alimentato l’Ev di Elon Musk per 752,2 miglia (poco più di 1.210 km) con una singola carica. Per raggiungere tale durata, la berlina elettrica di Palo Alto, ha viaggiato a una velocità media di 88,5 km/h, mentre il test è stato svolto sulle strade del Michigan lo scorso dicembre, con l’auto che ha viaggiato in strada per quasi 14 ore, prima di ritornare nel quartier generale di Novi. Successivamente, in un test molto meno "faticoso", l’auto è stata messa su un dinamometro per veicoli (strumento che calcola la potenza e la coppia generata da un’automobile) correndo l’incredibile distanza di 882 miglia (quasi 1.420 km), sempre con una singola carica.

Un traguardo raggiunto grazie all’accumulatore, che la casa di Ijaz dice avere una capacità di 203,7 kWh – molto di più del pacco batteria da 103,9 kWh della Model S Long Range Plus – e a una densità energetica pari a 416 Wh/l. L'obiettivo nel mirino è quello di mettere in commercio la batteria sperimentale l’anno prossimo. Per idearla, One si è concentrato "sui più sicuri e sostenibili prodotti chimici per la batterie, utilizzando una catena di approvvigionamento priva di conflitti", ha commentato Ijaz a Car and Drive . Ciò significa aver utilizzato più litio-ferro-fosfato (o Lfp), che normalmente ha una densità energetica inferiore del 30% rispetto a elementi con a base il nichel e il cobalto: "Entrambi li vogliamo eliminare, ma senza rinunciare alla densità energetica – ha aggiunto l’ingegnere –. Il nostro obiettivo è reinventare la chimica delle batterie e l’architettura delle celle".

Intanto, nei piani futuri di One, è in programma il lancio alla fine del 2022 di "Aries": batteria da 79 kWh che utilizza sempre celle di tipo Lfp. Mentre, quando arriverà, "Gemini consentirà viaggi a lunga distanza con una singola carica, migliorando i costi e la sicurezza, utilizzando materiali sostenibili – ha aggiunto Ijaz a Car and Driver – L’accumulatore mira a eliminare l’ansia da autonomia nei consumatori, che potranno così adottare sempre più veicoli elettrici raddoppiando l'energia disponibile a bordo nello stesso spazio del pacchetto".

Email non valida. Controlla l’inserimento

oppure accedi a Gazzetta usando il tuo profilo social:

Per accedere al servizio seleziona le opzioni del TRATTAMENTO DATI e clicca su PROSEGUI.

Vi autorizzo al trattamento dei miei dati per ricevere informazioni promozionali mediante posta, telefono, posta elettronica, sms, mms e sondaggi d’opinione da parte di RCS Mediagroup S.p.a.

Vi autorizzo alla lettura dei miei dat idi navigazioneper effetuare attività di analisi e profilazione per migliorare l’offerta e i servizi del sito in linea con le mie preferenze e i miei interessi.

Vi autorizzo alla comunicazione dei miei dati personali per comunicazione e marketing mediante posta, telefono, posta elettronica, sms, mms e sondaggi d’opinione ai partner terzi.

Completando la registrazione dichiaro di essere maggiorenne e di avere preso visione dell’Informativa Privacy redatta ai sensi del Regolamento UE 679/2016.