AMBIENTE – La colonnina di ricarica da giardino

2022-09-17 05:25:40 By : Ms. Rose Huang

Ideata da un’azienda americana, si monta velocemente e permette la ricarica di veicoli elettrici convertendo la luce del sole in energia

Una delle vittime collaterali della guerra scatenata da Vladimir il russo non ha un nome e un cognome, ma fono a ieri rappresentava una concreta speranza per il pianeta: l’auto elettrica. I rincari dell’energia, e di conseguenza delle bollette, ultimamente sembrano sconsigliarne vivamente l’acquisto, specie dei modelli a cui serve la ricarica in garage.

E quindi che si fa? si sono chiesti alla “Paired Power”, azienda californiana che dal 2015 produce caricabatterie per veicoli elettrici. La risposta al grappolo di dubbi e quesiti è arrivata qualche tempo dopo con un’idea chiamata “PairTree”. In pratica, una postazione di ricarica che sfrutta l’energia solare senza alcun bisogno di collegamenti alla rete elettrica. Come spiegano le immagini, si tratta di una sorta di copertura per auto in cui il tetto è rappresentato da 10 pannelli fotovoltaici bifacciali da 5kW a cui è collegata una wall-box che racchiude una batteria al litio-ferro-fosfato da 40 kWH necessaria per trasformare l’energia in ricarica. In più, assicurano alla Paired Power, per montare e rendere funzionante la struttura sono sufficienti 4 ore, forse meno, mentre la ricarica assicura da un minimo di 120 a 370 km di autonomia, anche se non sono specificati i tempi. Il tutto, controllabile attraverso un’app che permette di monitorare il livello di carica.

Una soluzione off-grid che, ovviamente, è stata pensata per chi ha un giardino o vive in zone di campagna e non ha nelle vicinanze delle colonnine di ricarica, ma che va bene anche per sopperire a situazioni di emergenza.

Quotidiano Canavese è il tuo sito di riferimento per la cronaca e gli eventi del Canavese ed è esclusivamente online! Scarica anche la nostra app per iOS o Android

Per poter aggiungere a preferiti l'articolo, è necessario registrare gratuitamente un account.