Le auto elettriche prendono fuoco? Una compagnia assicurativa simula il caso, ma è un fake | Hardware Upgrade

2022-09-03 03:29:26 By : yu zhou

La componente a rischio di incendio in un'auto elettrica è la batteria ma nel video quest'ultima era stata rimossa

Sembra che una compagnia di assicurazione volesse dimostrare che le batterie montate sulle auto elettriche prendano fuoco e per farlo abbia registrato un video, sponsorizzato come crash test e postato online; nella realtà però il pacco batteria era stato preventivamente rimosso, pertanto la registrazione non è un crash test, ma una simulazione avvenuta davanti a 500 persone.

you can’t make this up: insurer @AXA tries demonstrating the 🔥 dangers of EVs. a Tesla Model S goes up in flames - but the battery had been removed beforehand. how did it burn then? 🤔 why, the car was set ablaze by pyrotechnics, of course 🧨🤷‍♂️ 🧵 https://t.co/VX2aFc50hT

Secondo quanto riferito da 24auto.de, che ha seguito la vicenda da vicino e divulgato il video, l'ufficio stampa dell'agenzia di assicurazione avrebbe dichiarato che "Dimostrare un incendio di una batteria sarebbe stato troppo pericoloso a causa degli ospiti presenti, motivo per cui le celle della batteria delle auto elettriche sono state rimosse prima dei test". Con lo stesso ragionamento, la compagnia di assicurazioni aveva dato fuoco anche a una Tesla Model S, offrendo indubbiamente uno spettacolo pirotecnico. "Per motivi di sicurezza, non è stato possibile accendere un vero incendio in un evento con circa 500 persone, motivo per cui è stato organizzato un incendio con fuochi d'artificio...Da un lato volevamo evidenziare il pericolo di un incendio delle celle, che può derivare da danni alla parte inferiore dell'auto elettrica, e dall'altro evidenziare i problemi con gli incendi dei veicoli elettrici in genere. Fortunatamente, gli incendi sono molto rari nelle auto elettriche e sono dovuti alle cosiddette thermal runaway...".

while the passenger compartment remained intact, the underbody was severely damaged. Although the battery is very well protected by additional stiffeners in the front, rear and sides of the body, @Axa researchers estimate that such severe damage could result in a fire hazard:

Sembra inoltre che uno dei responsabili della ricerca sugli incidenti presso la sede Svizzera dell'agenzia, avesse affermato che l'elevata coppia riscontrata nella maggior parte dei veicoli elettrici potrebbe causare un'accelerazione indesiderata e a scatti e la perdita di controllo. Durante il crash test l'assicurazione si aspettava, quindi, che il conducente avrebbe perso il controllo della Tesla che sarebbe poi rotolata su un isola spartitraffico, ma l'auto si è comportata diversamente: il lato passeggero è risultato intatto con solo il sottoscocca gravemente danneggiato, salvo lo spazio dedicato alla batteria, che è rimasto ben protetto.

Non sappiamo se l'iniziativa dell'agenzia fosse legale, dal momento che la componente incriminata è stata rimossa preventivamente, e se Tesla prenderà dei provvedimenti a riguardo, o si limiterà a ricevere questo un inaspettato "spot sulla sicurezza" delle sue auto.

lordy, there are tapes ⤵️ https://t.co/U7Z044W08k

Devi effettuare il login per poter commentare Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form. Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento. Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".