Pacchetto sul clima: Biden strappa l’ok per un piano da 370 mld

2022-08-27 03:03:20 By : Ms. cherry cai

Dopo 18 mesi di tentativi falliti, finalmente la Casa Bianca riesce a trovare l’accordo tra i Dem per un piano corposo su clima, decarbonizzazione e sicurezza energetica. Una boccata d’ossigeno dopo la sentenza della Corte suprema che ha tolto all’Epa la prerogativa di tagliare le emissioni dell’industria

(Rinnovabili.it) – Un pacchetto sul clima e sulla sicurezza energetica “trasformativo” che taglierà le emissioni degli Stati Uniti del 40% rispetto ai livelli del 2005. Ancora lontano dal target del 52% entro fine decennio fissato da Biden. Ma pur sempre un buon primo passo. Ieri è arrivato l’accordo sull’Inflation Reduction Act, ultima reincarnazione di quell’insieme di provvedimenti su clima e energia che la Casa Bianca propone da 18 mesi, senza successo, come il defunto Build Back Better.

La svolta quando è caduto l’ultimo veto, quello del senatore democratico Joe Manchin, imprenditore con forti interessi nelle fossili. Visti i numeri risicati al Senato, era sempre bastato il no di Manchin per affossare tutti i tentativi precedenti. Il politico del West Virginia ha strappato concessioni proprio sugli idrocarburi. “Questa legge non ferma arbitrariamente i nostri abbondanti combustibili fossili”, ha dichiarato Manchin. I Democratici “si sono impegnati a portare avanti in autunno una serie di riforme di buon senso in materia di permitting che garantiranno che tutte le infrastrutture energetiche, dalla trasmissione elettrica agli oleodotti e agli impianti di esportazione, possano essere costruite in modo efficiente e responsabile per fornire energia in modo sicuro in tutto il Paese e ai nostri alleati”.

Il pacchetto sul clima prevede circa 370 miliardi di dollari di investimenti in energia pulita, riduzione delle emissioni di metano, batterie, componentistica per eolico e solare, lotta all’inquinamento.

Ecco nel dettaglio le misure adottate dall’Inflation Reduction Act.

Diverse altre voci del pacchetto sul clima di Biden riguardano poi la lotta all’inquinamento e la giustizia ambientale, con un occhio di riguardo per le comunità più svantaggiate, e interventi a favore dell’agricoltura, tra cui spicca un piano da 20 miliardi per l’agricoltura di precisione. (lm)

Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.

E' vietata la riproduzione anche parziale degli articoli pubblicati in questo sito. Ogni abuso sarà perseguito a norma di legge. © 2010 Rinnovabili.it C.F./P.IVA.: 11835561009 - Autorizz. del Tribunale di Roma n° 257 del 18.07.05