Svelate le prime immagini del Suv elettrico Aiways U6

2022-09-10 06:01:12 By : Mr. David Gong

Aiways pronta allo sbarco in Europa con il Suv Coupé U6, seconda auto elettrica del marchio cinese

La Giornata Mondiale dei Veicoli Elettrici cade, dal 2020, ogni 9 settembre e proprio in onore di questa ricorrenza, la casa automobilistica cinese Aiways ha svelato le prime immagini del suo nuovo Suv elettrico: U6. U6 sarà il secondo veicolo 100% elettrico di Aiways che, come la Aiways U5, rimane nella categoria dei Suv, ma con il nuovo modello si evolve a Suv Coupé, un po’ come avvenuto nel Gruppo Volkswagen con la ID.5 e con Audi Q4 Sportback.

Il giorno dell’inserimento nel mercato europeo si avvicina sempre di più e i primi esemplari sono già stati consegnati alla sede di Monaco per le preparazioni alla presentazione finale. In Italia le auto Aiways sono distribuite dal Gruppo Koelliker, che vanta un’esperienza pluridecennale di importazione e vendita di marchi stranieri, per citarne due Mitsubishi e SsangYong.

Aiways sta puntando forte sul design: come già visto sulla U5, le linee si differenziano molto dalle proposte che troviamo già nel mercato automobilistico, regalando un tocco di stile moderno e futuristico. Le immagini che sono state pubblicate hanno voluto mettere in risalto per esempio il comparto luci.

La U6 è dotata di proiettori a Led adattivi e anche di una striscia a Led per la luce diurna caratterizzando in modo inconfondibile il Suv coupé. Anche il posteriore ha uno stile tutto suo: all’esterno del portellone del bagagliaio è posizionata una striscia a LED che segue tutta la larghezza del veicolo.

Per quanto riguarda gli interni non si hanno ancora notizie certe. Le uniche immagini disponibili si trovano sul sito ufficiale di Aiways, che però rimangono un concept design. Per esempio, non si sa ancora se sul lato pilota il volante sarà realmente sostituito da una mezza cloche che riprende lo stile del volante che montano le nuove Tesla Model S e X Plaid.

La Aiways U6 riutilizza la stessa piattaforma della sorella U5, ovvero la Mas (More Adaptable Structure); si tratta di una struttura studiata per essere modulare che, in caso della U6, riesce a combinare un design moderno a un spazio ampio all’interno del Suv.

Sfortunatamente Aiways non ha ancora rivelato i dettagli tecnici della U6, ma se prendiamo in considerazione la U5, ci possiamo aspettare che le caratteristiche siano identiche o migliorate. Sfruttando la stessa piattaforma di U5, la capacità della batteria non cambierà, a meno che non siano riusciti a condensare più capacità nello stesso pacco batteria.

Quindi, quello che ci si potrà aspettare sarà una batteria da 63 kWh o più, con una autonomia di circa 400 km. Sarebbe molto interessante che su questo nuovo modello ottimizzino la ricarica in corrente alternata, sfruttando a pieno il potenziale delle colonnine pubbliche che, la maggior parte, raggiungono 22 kW. La ricarica rapida in corrente continua sarà di 92 kW, che rigenera la batteria fino all’80% in soli 36 minuti.

La potenza del motore rimane relativa all’esperienza di guida con cui uno vuole viaggiare, ma probabilmente la rimarrà di 150 kW (204 CV) con una coppia di 310 Nm.

Come già detto prima, la data in cui Aiways U6 sarà lanciata sul mercato automobilistico è sempre più vicina e questo ci porta direttamente ad interrogarci su quale sarà il prezzo per mettersi al volante. Sempre tenendo in considerazione la U5, ipotizziamo il prezzo tra i 45.000 e 50.000 euro.

Scegli se vuoi iscriverti o cancellarti mi iscrivo mi cancello

Save my name, email, and website in this browser for the next time I comment.

Parenting.com GreenStart è una testata indipendente specializzata nel mondo della mobilità sostenibile e dell'automotive, in particolare nelle propulsioni alternative come veicoli elettrici, ibridi e a idrogeno e relative tecnologie. Contattaci: redazione@greenstart.it

©parenting.com. All rights reserved - Newspaper WordPress Theme by TagDiv