Tesla Model Y 2022: le nuove batterie arriveranno da CATL e saranno le M3P

2022-08-08 10:47:13 By : Ms. Olivia Duan

Secondo i media cinesi, Tesla utilizzerà le batterie in sviluppo da CATL, con il nome in codice di “M3P”, e tutto questo già a partire dal prossimo anno.

Perché questa notizia dovrebbe interessarci? Poiché le batterie sviluppate da CATL dovrebbero essere alternative migliori rispetto alle batterie al litio-ferro-fosfato (denominate LFP e di cui vi abbiamo parlato in questo scritto) grazie a costi di produzione più bassi ma con un’autonomia molto maggiore rispetto anche ad accumulatori NMC o NCA.

CATL fornirà quindi a Tesla le cosiddette batterie “M3P” per la prima volta per la loro Model Y, con una batteria da 72 kWh, a partire dal quarto trimestre del 2022. Il materiale per le prossime batterie “di nuova generazione” dovrebbe essere fornito da Shenzhen Dynanonic, che prevede di produrre 110.000 tonnellate di materiale a partire dalla seconda metà di quest’anno.

Secondo gli ultimi rumors apparsi in rete, Tesla sta anche sviluppando le proprie batterie LMFP. Tuttavia, a causa dei lunghi cicli di sviluppo, la casa automobilistica ha deciso di acquistare inizialmente le nuove batterie di CATL, composte e create da Shenzhen Dynanonic. Si procede, dunque, sul mercato automotive verso l’introduzione di batterie con nuove tecnologie e composte da materiali inediti, utili a dare vita a veicoli elettrici di nuovissima generazione con batterie dalle dimensioni più contenute e dal peso leggero, eppure con la capacità di garantire una maggiore autonomia, pur limitando i costi. Che sia la svolta per una diffusione maggiore delle auto elettriche e di un miglioramento netto della loro efficienza?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento.

Contatti e Pubblicità - Cookie Policy - Informativa Privacy - Impostazioni privacy

Copyright © Motorionline S.r.l. - Dati societari - P.IVA IT07580890965

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Milano in data 20/01/2012 al numero 35

Direttore Responsabile : Lorenzo V. E. Bellini